control room

eCall: anche Multiprotexion è stato uno degli attori nella fase di sperimentazione, oggi conclusasi con successo, del sistema automatico di allerta stradale.

Il servizio intelligente di chiamata di soccorso, grazie al rinnovo dell’accordo tra TSP Association (Telematics Service Providers) e Areu (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza), diventa sistemico sul territorio italiano e servirà a diminuire di oltre il 10% annuo i decessi per incidenti stradali.

Grazie alle black box, che sono dispositivi elettronici dotati di rilevatori GPS incorporati, in grado di registrare le dinamiche di movimento del veicolo, in caso di sinistro partirà immediatamente un segnale di allerta che sarà trasmesso alla Centrale Operativa di Multiprotexion.

Tale avviso genera un’immediata azione dei nostri operatori di Centrale che potranno così localizzare con precisione il mezzo, ma anche avere rapidamente tutte le informazioni degli occupanti del veicolo e smistare quindi la chiamata di soccorso direttamente al più vicino servizio di pronto intervento.

Come sottolineato dalla Commissione Europea l’eCall potrebbe salvare fino a 2.500 vite ogni anno solamente in Europa, perché assicura ai soccorsi la possibilità di localizzare con precisione l’incidente e di intervenire con rapidità anche nel caso in cui le persone coinvolte non siano in grado di chiedere i soccorsi.

Quando la tecnologia fa bene, insomma.

“Laddove la rapidità dell’arrivo dei soccorsi può contribuire a ridurre i rischi e salvare delle vite umane, il sistema ‘private eCall’, che coniuga l’IoT con tecnologie elettroniche dotate di GPS, ha un impatto sociale di enorme rilevanza e pone l’Italia all’avanguardia nel mondo in questo tipo di servizi grazie all’utilizzo delle tecnologie di telematica applicate ai veicoli.” commenta Sergio Tusa, Presidente di TSP Association.

Multiprotexion, membro associato di TSP, occupa da sempre un ruolo importante come fornitore telematico di Sicurezza preventiva.  Il servizio esclusivo di Scorta Telematica sui mezzi pesanti e gli autoveicoli è parte integrante del suo core business e della su Identità, che si fonda sulla continua Ricerca e Sviluppo di innovazioni tecnologiche all’avanguardia. Un impegno quotidiano costante, al fine di diffondere una più ampia e diffusa coscienza e conoscenza dei benefici e vantaggi dei servizi telematici applicati all’industria della logistica e dei trasporti.

Per ulteriori approfondimenti: TSP Association

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *